Lo sport significa anche innovazione, da intendersi ad esempio come insieme di soluzioni che contribuiscano al comfort degli utenti che frequentano un centro sportivo o come attenzione alla salvaguardia dell’ambiente.
La SSD Leone XIII Sport nei mesi scorsi ha deciso di effettuare un importante intervento per rendere più efficienti gli impianti energetici a servizio di piscina, palestre, campo da rugby, palazzetto del basket e spogliatoi; per fare ciò si è affidata a Samso S.p.A, E.S.Co specializzata nella realizzazione di impianti di efficienza energetica.
In particolare è stato installato un impianto di cogenerazione capace di fornire 70KWe 115 KWt, e si è proceduto alla completa sostituzione dell’impianto di illuminazione con nuove tecnologie Smart Lighting a LED. In questo modo, in primis la struttura è riuscita a raggiungere un rendimento complessivo molto più elevato rispetto alla generazione separata di elettricità e calore, grazie alla tecnologia della cogenerazione, ed ha ridotto notevolmente le emissioni in atmosfera.
In seguito ad un’attenta diagnosi energetica siamo riusciti a realizzare un intervento che rende le strutture più sostenibili e green,– dichiara l’ing. Gianpiero Cascone, Amministratore Delegato di Samso Spa – con un risparmio sull’emissione di anidride carbonica per una quantità di 125.000 kg, che equivale a circa 73 TEP. Le nuove tecnologie installate hanno generato confort e benessere illuminotecnico e termo igrometrico per i fruitori del centro sportivo.
Il percorso di Energy Performance conferma la volontà della società di proseguire lungo un percorso di crescita e sviluppo che non trascuri nessun aspetto, tanto meno quello ambientale – afferma il dott. Roberto Nardio, Coordinatore Generale della SSD Leone XIII Sport – La qualità delle nostre strutture si misura anche dalle soluzioni adottate e in questo caso la collaborazione con Samso ci ha permesso di innalzare il livello della nostra offerta e di sposare politiche green nelle quali ci riconosciamo profondamente.