Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2239

Le Seconde Medie, sciando… nella giungla!

Dalla mattina di lunedì 5 marzo ha preso il via a Santa Caterina Valfurva, la nuova edizione del progetto più longevo della Scuola Secondaria di I Grado del nostro Istituto, la settimana di scuola in montagna.

La tradizionale esperienza di soggiorno-scuola, che ha ormai più di trent’anni di vita, ha visto i ragazzi di tutte le classi Seconde affrontare programmi diversissimi, passando dalla storia medievale al circo, dal telegiornale alla geografia europea, dal talent scouting all’arte rinascimentale, dal teatro al racconto di avventura.

Quest’anno le attività didattiche, pensate e progettate dalla squadra di docenti accompagnatori – i proff. Diliberto, Bezzera, G.De Vecchi, Pizzul, Manfredda, De Gaspari, Ciaccio e Pasquino – trasporteranno idealmente la fitta vegetazione della jungla tropicale sulle abbondanti nevi della Valtellina. Titolo del soggiorno è infatti Tipi da Giungla!, visto che le attività avranno come fonte ispiratrice il romando di Rudyard Kipling Il libro della Jungla.

Le attività, con la collaborazione di cinque baldi e giovani assistenti, si svolgono tutte nei pomeriggi e nelle serate presso gli hotel che ospitano i ragazzi e nei luoghi comuni che offre la comunità di Santa Caterina.

E poi c’è lo sci, inserito nel meraviglioso comprensorio di Santa Caterina ad accogliere i nostri baldi atleti, esperti o principianti, affidati tutte le mattina ai maestri della scuola sci dopo un’attenta valutazione delle competenze sciistiche di ciascuno.

I ragazzi hanno anche l’opportunità di trascorrere momenti di socializzazione, nei quali possono confrontarsi e dialogare con gli insegnanti, parlando tra l’altro del proprio futuro, nonché uno spazio quotidiano dedicato ad un percorso di preghiera comunitaria appositamente strutturato, nel quale verrà messa in atto un’esperienza di esame di coscienza, secondo quanto indicato nelle nuove Linee Guida per le scuole della rete della Compagnia di Gesù.

Il rientro è previsto per la serata di venerdì 9 marzo. Ogni giorno troverete aggiornamenti sul soggiorno.

LUNEDÌ 5 MARZOImage may be NSFW.
Clik here to view.
IMG_0137

Tutti arrivati a destinazione! E subito impegnati a sistemare i bagagli, noleggiare i materiali sciistici e dare avvio alle attività didattiche.

Il sole purtroppo non accompagna questa prima giornata, il cui titolo è Metto in gioco la mia libertà. Tanto vale che, dopo pranzo, ci si metta subito al lavoro: il tempo non è molto e le cose da fare sono davvero tante.

 

MARTEDÌ 6 MARZO

MERCOLEDÌ 7 MARZO

GIOVEDÌ 8 MARZO

VENERDÌ 9 MARZO


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2239

Trending Articles