anche quest’anno l’Istituto, tramite il gruppo di lavoro dedicato, ha cominciato a predisporre le attività di alternanza scuola lavoro che coinvolgeranno le classi Terze e Quarte dei Licei.
Come alcuni tra Voi già sanno, la modalità organizzativa di questi percorsi prevede in alcuni casi progetti di classe, che si svolgeranno in parte in aula e in parte presso aziende esterne e coinvolgeranno appunto intere classi, mentre in altri casi gli alunni saranno assegnati presso realtà professionali che gli stessi impareranno a conoscere nel corso di due o tre settimane di tirocinio.
Per ciò che riguarda la seconda modalità indicata, in questi primi anni punto di forza dell’Istituto è stato quello di tenere in considerazione le preferenze manifestate dagli alunni quanto all’ambito lavorativo da esplorare, e nel limite del possibile vorremmo proseguire su questa strada.
Nel frattempo, tuttavia, il numero degli alunni è cresciuto ed è più difficile per noi accontentare le loro richieste. Quindi, anche in considerazione del valido aiuto fornitoci negli anni passati da numerose Famiglie, siamo a chiedervi gentilmente una collaborazione ancora più ampia in questo senso: chi tra Voi potesse e desiderasse collaborare con l’Istituto sul tema dell’alternanza coinvolgendo realtà lavorative di propria conoscenza, è invitato a segnalare la propria disponibilità al nostro Comitato Scientifico.
Confidando in una sempre più fattiva collaborazione anche su questo fronte, al fine di offrire ai ragazzi percorsi di alternanza formativi e stimolanti, Vi ringraziamo e porgiamo distinti saluti
IL COMITATO SCIENTIFICO ASL
prof. Ildefonso Sgarella – referente di Istituto – ildefonso.sgarella@leonexiii.i
prof. Michele Caprioli – michele.caprioli@leonexiii.it
prof. Annamaria Cocuzza – annamaria.cocuzza@leonexiii.it
dott. Giovanni Brugnoli
Liceo Classico, Scientifico e Scientifico Sportivo Istituto Leone XIII
Tel. 02 4385021 – Fax 02 48009979