Forse il clima non sarà più quello arroventato dello scorso mese di agosto, e magari potrà anche cadere qualche goccia di pioggia, ma niente fermerà le Prime Medie 2017 che, nuove di zecca, dopo meno di una settimana di lezioni, partiranno per il tradizionale soggiorno di inizio ciclo.
Come lo scorso anno, il soggiorno si svolgerà a Caorle (VE), dove ragazzi e docenti saranno ospitati presso Villa S. Ignazio, piccola oasi di verde sulla riva settentrionale dell’Adriatico, a pochi chilometri dal centro di una delle più antiche località della riviera veneta.
All’insegna dell’accoglienza e della conoscenza, le cinque classi Prime avranno modo di scoprirsi e di conoscersi in un soggiorno che si preannuncia fitto di attività didattiche, ludiche e formative, sotto la guida dei propri insegnanti – i proff. Bezzera, Bagliani, Poletti, Dambrosio, Rizzato, De Gaspari e G.De Vecchi – e di alcuni assistenti.
Sarà l’occasione per scoprire ed esplorare uno dei territori più particolari e ricchi di bellezze naturalistiche del nord Italia, zona lagunare con un patrimonio florifaunistico d’eccezione; ma sarà soprattutto il momento per avviare, attraverso molteplici attività di confronto, gioco e condivisione, un percorso triennale che si preannuncia intenso e ricco di emozioni.
Le Prime quest’anno sono particolarmente numerose: ecco perché il soggiorno sarà articolato in due turni: le Prime A, B ed E partiranno nel primo pomeriggio di domenica 17 e rientreranno nella serata di mercoledì 20. Le prime C e D lasceranno Milano mercoledì 20 di buon mattino e faranno ritorno a metà di sabato 23.
Il percorso di animazione religiosa è organizzato e coordinato dalla prof.ssa Gaia De Vecchi, che aiuterà i ragazzi a riflettere sul tema del deciderSi, che connoterà tutte le attività formative e pastorali del nuovo anno scolastico.
Vivere giorno e notte nella stessa struttura e svolgere attività di studio, gioco e preghiera rappresenterà anche per gli insegnanti un’occasione importante per cominciare a conoscere i propri studenti in un contesto più aperto rispetto agli ambienti dell’Istituto, avviando così la costruzione di quel clima di rispetto e di condivisione che costituisce il fondamento necessario di qualsiasi percorso educativo.
Seguiremo brevemente, giorno per giorno, questa esperienza con aggiornamenti che ci verranno inviati direttamente da Caorle dai nostri insegnanti e che verranno caricati su questa news nella serata di ogni giorno.
Buon soggiorno, ragazzi, e buon inizio del vostro viaggio nella Scuola Media!
Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado
DOMENICA 17
Le classi sono arrivate a destinazione. Il tempo è buono, la cena pure… Programma della serata: giochi di squadra, decisamente il modo più bello e divertente di cominciare un’avventura insieme! A domani
LUNEDI 18
MARTEDI 19
MERCOLEDI 20
GIOVEDI 21
La giornata è iniziata all’insegna dell’allegria e del bel tempo: il sole brilla alto, ma la temperatura è assolutamente gradevole.
La prima C, accompagnata di proff. Damborsio e De Gaspari, assieme agli assistenti Ludovica e Andrea, ha visitato la laguna di Caorle, a piedi e in bragozzo, imparando a riconoscere flora, fauna e caratteristiche territoriali. Ha anche incontrato Gigi, uno degli ultimi pescatori, che la ha accolta nel suo “casone” (abitazione tipica della laguna caorlotta).
Nel frattempo la prima D è andata al Parco Zoo di Lignano Riviera, accompagnata dalla prof.ssa Rizzato, dalla prof. De Vecchi e dall’assistente Luca: dopo un’attività didattica sulle tecniche mimetiche degli animali, tutti hanno familiarizzato con zebre, fenicotteri, leoni, puma, caprette, iguana, asinelli, otarie…
VENERDI 22
SABATO 23